Compra online o contattaci allo 081 879 7018

Breve o lungo che sia il nostro viaggio, prima di metterci in auto e partire dovremmo sempre verificare che il nostro veicolo sia nelle migliori condizioni per affrontarlo. Viaggiare in auto implica indubbiamente di stare attenti ed usare prudenza attraverso un'assistenza regolare e costante della nostra autovettura. Per viaggiare sereni, in tutta tranquillità e a norma di legge, è importantissimo sapere quando è necessario montare gli pneumatici estivi o quelli invernali. Ad indicarlo agli automobilisti ci pensa la normativa, la quale specifica quando è necessario montare gli pneumatici estivi, adatti a temperature più calde rispetto a quelle invernali. Tale data è stata fissata per il 15 aprile 2018; sarà allora, infatti, che dovrà essere effettuato il cambio degli pneumatici. Il 15 maggio 2018, invece, è la data di scadenza prevista dalla legge come termine del periodo di proroga per effettuare tale passaggio. Tutti coloro che superano questo termine e non montano in tempo gli pneumatici stagionali possono incorrere in multe salate che vanno da un minimo di 422 euro fino ad un massimo di 1695 euro. Oltre a questa sanzione pecuniaria vi è anche la probabilità del ritiro della carta di circolazione alla quale devono poi seguire necessariamente la visita medica e l'obbligo di prova presso la motorizzazione di appartenenza.

Quando montare gli pneumatici invernali

La Direttiva Ministeriale del 2013 obbliga l'utilizzo degli pneumatici invernali nel periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile. L'obbligo di questi dispositivi invernali va a prescindere dalla presenza di neve e dalle replica watches condizioni atmosferiche e può essere esteso a zone con particolari condizioni climatiche, ad esempio tratti particolari, strade molto elevate o strade di montagna. Vi sono infatti delle eccezioni definite dalle amministrazioni locali che possono contemplare date diverse sia dell'inizio che della fine dell'obbligo di utilizzo. Montare sul proprio veicolo pneumatici invernali è molto importante in quanto uno dei problemi principali è proprio quello del freddo, in quanto irrigidisce gli pneumatici rendendoli meno aderenti al suolo. Gli pneumatici invernali, invece, essendo composti da una particolare mescola, si riscaldano molto più velocemente restando così morbidi e flessibili e, di conseguenza, aderendo meglio alla superficie del manto stradale. Anche il battistrada è diverso: infatti è costituito da un particolare disegno con scanalature lamellari più profonde che permettono una migliore stabilità del veicolo soprattutto nelle curve, in quanto gli conferiscono una maggiore presa ed un miglior drenaggio anche in condizioni stradali critiche, con neve o manto stradale bagnato. 

Pneumatici 4 stagioni

Gli pneumatici 4 stagioni sono una valida opzione alle catene da neve e alle gomme termiche per poter circolare durante la stagione invernale seguendo comunque gli obblighi di legge. Essi sono dei particolari pneumatici progettati con l'intento di conferire un'aderenza maggiore al veicolo su ogni tipo di manto stradale, da quello asciutto a quello bagnato, passando per quello fangoso o ghiacciato. Gli pneumatici 4 stagioni, chiamati anche "all season", hanno delle peculiarità diverse rispetto a quelli estivi in quanto hanno un disegno diverso, un battistradapiù profondo ed una mescola differente. In definitiva questi pneumatici sono un ibrido tra gli pneumatici invernali e quelli estivi. Gli pneumatici Michelin CrossClimate uniscono perfettamente tutti i benefici dati sia dagli pneumatici invernali che da quelli estivi. Ciò vuol dire: ottima trazione su manto stradale innevato e spazi di frenata brevi in qualsiasi condizione del manto stradale. Questi vantaggi vengono resi grazie alla loro particolare mescola che migliora la presa sul suolo in qualsiasi stagione ed aderisce perfettamente in qualsiasi condizione meteo. Anche gli pneumatici Goodyear Vector 2 offrono delle eccellenti prestazioni di guida in qualsiasi condizione metereologica grazie alla loro tecnologia Weather Reactiveche consente loro di adattarsi perfettamente ai cambiamenti climatici offrendo dunque un'eccellente trazione anche su ghiaccio e neve.
 

Newsletter

Metodi di pagamento
Copyright © 2024 - All Right Reserver - P.iva 02520221215
credits.Kreisa